Stenosi del Piloro
Chirurgia Pediatrica Catania
Cosa è la stenosi del piloro?
È un’anomalia caratterizzata dall’ispessimento della parete muscolare del canale pilorico, breve tratto del tubo digerente che separa lo stomaco dall’intestino. A causa di questo ispessimento gli alimenti non riescono a progredire otre lo stomaco e ne consegue il vomito.
Questa anomalia non è presente sin dalla nascita ma compare tra la 3° e 6° settimana di vita e si manifesta con la comparsa di vomito “a getto” presente in quasi tutte le poppate, inizialmente trattato come reflusso gastro-esofageo o intolleranza alle proteine del latte, ma che non risponde alle cure.
La stenosi ipertrofica del piloro colpisce circa 1 neonato su 800 e ha una prevalenza per il sesso maschile (4 volte più frequente nei maschi).
La stenosi ipertrofica del piloro rappresenta una delle possibili cause di vomito nel lattante
Come si giunge alla diagnosi di stenosi del piloro?
Il miglior esame diagnostico è rappresentato dall’ecografia. È un esame non invasivo che non utilizza radiazioni e che ci permette di porre diagnosi di stenosi del piloro.
In cosa consiste il trattamento chirurgico?
Il trattamento della stenosi del piloro è chirurgico. Tuttavia prima di procedere con l’intervento è importante reintegrare le perdite occorse con il vomito. Una volta ristabilito l’equilibrio idro-salino si può procedere con l’intervento chirurgico denominato “piloromiotomia extramucosa”. Esso consiste in una piccola incisione dello strato muscolare del piloro che viene raggiunto mediante una piccola apertura sopra ombelicale.
Quanto tempo deve rimanere il bambino in ospedale?
L’intervento è generalmente ben tollerato e il bambino riprende l’alimentazione, in maniera graduale, a distanza di poche ore. Non è raro assistere alla persistenza di rigurgiti saltuari dopo l’intervento.
Quale sarà la qualità di vita del bambino?
La maggior parte dei bambini operati di stenosi del piloro non presentano problemi a lungo termine e godono di una vita normale.
Navigazione