Megauretere
Chirurgia Pediatrica Catania
Cosa è il megauretere?
Il megauretere è una patologia dell’apparato urinario, caratterizzata da una dilatazione dell’uretere. L’uretere può dilatarsi a causa di un ostruzione o di un reflusso vescico-ureterale.
Quanti tipi di megauretere esistono?
La classificazione del megauretere è correlata alla causa della dilatazione ureterale, per tale ragione possiamo classificarlo in:
- Megauretere Refluente, quando la patologia alla base della dilatazione è la presenza di reflusso vescico-ureterale, che a sua volta può essere primitivo o secondario, in base alla presenza o meno di anomalie nella giunzione vescico-ureterale.
- Megauretere Ostruttivo, quando la causa della dilatazione è un’ostruzione a livello della giunzione uretero-vescicale che risulterà essere stenotica e/o adinamica.
Quali sono i sintomi?
Il megauretere può presentarsi con diversi sintomi, correlabili alla causa alla base della patologia stessa. Nei casi Refluenti la sintomatologia sarà analoga a quella descritta per il reflusso vesico-ureterale, ossia le infezioni delle vie urinarie. Nei tipi Ostruttivi, invece, la sintomatologia può essere assente, soprattutto nei casi di ipocinesi, raramente si presentanocon una infezione dell'apparato urinario.
Come si giunge alla diagnosi?
La diagnosi di megauretere è frequentemente posta in epoca prenatale, per mezzo dell’ecografia che individua un uretere aumentato di volume. Anche in epoca post-natale l’ecografia renale è la prima indagine utilizzata, questa ci permette di porre diagnosi di megauretere, di valutare la dilatazione e di indagare eventuali cause. Altro esame utile è la cistouretrografia minzionale, questa, tramite un catetere vescicale, permette di introdurre del mezzo di contrasto in vescica e porre diagnosi di megauretere refluente. La scintigrafia renale sequenziale, ci consente, attraverso l’infusione di un mezzo di contrasto endovenoso, di valutare la funzionalità renale, la curva di scarico del flusso urinario. Importante nell’iter diagnostico è inoltre l’esame delle urine, per individuare la presenza di infezioni urinarie.
In cosa consiste il trattamento chirurgico?
Il trattamento del megauretere dipende dalla causa che sta alla base di esso. Nel caso di megauretere refluente, il trattamento sarà analogo a quello descritto per il reflusso vescico-ureterale, mentre nel caso di megauretere ostruttivo, il trattamento prevede una dilatazione endoscopica della giunzione uretero-vescicale. Assai raramente oggigiorno viene eseguita la resezione del tratto adinamico ed il reimpianto dell'uretere.
Quanto rimane in ospedale il bambino?
La permanenza del bambino in ospedale varia in base al trattamento eseguito, variando dalle 24 ore, nei casi trattati endoscopicamente, ad alcuni giorni per i pazienti sottoposti a reimpianto vescico-ureterale.
Quale sarà la qualità di vita del bambino?
La qualità di vita dei piccoli dipende molto dalla funzionalità renale, infatti un paziente con una buona funzionalità renale avrà una qualità di vita del tutto sovrapponibile a quella della popolazione sana.
Navigazione