Fimosi

Chirurgia Pediatrica

Cosa è la fimosi?

La fimosi è una condizione clinica dei genitali maschili, caratterizzata dall’impossibilità del prepuzio, di scorrere sul glande. Tale condizione è fisiologica nel primo anno di vita e deve essere distinta dalle aderenze balano prepuziali, queste non necessitano di alcun trattamento chirurgico, in quanto, in tal caso, il prepuzio scorre sul glande, e presenta solo alcune zone di adesione con quest’ultimo.

fimosi

La fimosi può essere:

  • Congenita, nei casi in cui il prepuzio non ha mai avuto la possibilità di scorrere sul glande, neanche dopo il primo anno di vita;
  • Acquisita, nei casi in cui il prepuzio perde le caratteristiche anatomiche che ne consentono lo scorrimento sul glande, diventando più rigido e ristretto. Tale condizione è solitamente secondaria allo sviluppo di infezioni genitali (balano-postiti), ad eziologia micotica o batterica, che alterano i tessuti, o allo sviluppo di cicatrici, dovute a manovre cruente di scorrimento del prepuzio, o allo sviluppo del cosiddetto ‘’Linchen Sclerosus’’, ovvero un processo cronico della cute che determina il suo progressivo irrigidimento e che sembra avere una causa infettiva o autoimmune.

Come si giunge alla diagnosi?

La diagnosi è clinica, infatti si basa sul racconto dei genitori e sulla visita del piccolo, che permette di individuare il mancato scorrimento del prepuzio e le caratteristiche dello stesso, che può apparire biancastro, rigido e stenotico, tanto da impedire, non solo non lo scorrimento sul glande, ma anche la visualizzazione del meato urinario o addirittura rendere difficoltosa la fuoriuscita dell’urina.

Quando e perchè è necessario il trattamento chirurgico

La visita del piccolo è fondamentale per individuare il trattamento più consono, infatti nei casi in cui il prepuzio non appaia fortemente stenotico, è possibile tentare un trattamento medico, che prevede l’applicazione di pomate cortisoniche, che migliorano l’elasticità della cute, e l’esecuzione costante della cosiddetta ‘’ginnastica prepuziale’’ ovvero la manovra, non cruenta, di retrazione massima del prepuzio sul glande.

Nei casi in cui il prepuzio appare fortemente stenotico o rigido è bene invece eseguire il trattamento chirurgico, in quanto quello medico non apporterebbe grandi benefici.

In cosa consiste

Il trattamento chirurgico può consistere nella:

  • Prepuzioplastica, ovvero si esegue una piccola incisione sul prepuzio, che consente l’aumento di circonferenza dello stesso;
  • Postectomia, ovvero l’asportazione solo della parte più distale e danneggiata del prepuzio;
  • Circoncisione, ovvero l’asportazione in toto del prepuzio. Questa è l’opzione più radicale, e per tale ragione, quella scelta nei casi in cui il prepuzio sia totalmente danneggiato.

Nei casi di "Lichen Sclerosus" è utile eseguire anche delle dilatazioni del meato uretrale, in quanto, in questi casi, è solito un restringimento dello stesso.

Quanto tempo rimane in ospedale il piccolo?

Il piccolo rimarrà in ospedale per poco meno di un giorno, in quanto potrà essere dimesso nella stessa giornata dell’intervento chirurgico.

Quale sarà la qualità di vita del piccolo?

La qualità di vita del piccolo sarà del tutto analoga a quella della popolazione sana, in quanto il rischio è di incorrere nella recidiva, evenienza che può essere evitata eseguendo in maniera costante la ginnastica prepuziale.