ERNIA EPIGASTRICA
Chirurgia Pediatrica
Cosa è l'ernia epigastrica?
L’ernia epigastrica è una patologia caratterizzata dalla presenza di un punto di debolezza lungo la linea alba, ovvero quella struttura tendinea mediana che si crea dalla fusione dei due muscoli retti dell’addome. Il punto di debolezza, rappresenta la porta erniaria, attraverso la quale, solitamente, del tessuto adiposo può erniarsi, creando una piccola tumefazione sottocutanea.
Quali sono i sintomi dell' ernia epigastrica?
L’ernia epigastrica si manifesta, solitamente, come una piccola tumefazione lungo la linea mediana dell’addome, nella sua porzione sopraombelicale, ricoperta da cute integra e che non si può ridurre di dimensioni manualmente; solitamente la tumefazione è accompagnata da dolenzia della regione interessata, in quanto, date le ridotte dimensioni della porta erniaria, sono frequenti i fenomeni di incarceramento. Raramente, invece, si assiste allo strozzamento dell’ernia, in tal caso la tumefazione apparirebbe più dolente.
Come si giunge alla diagnosi di ernia epigastrica?
La diagnosi è clinica, ovvero basata sul racconto dei genitori e sulla visita del piccolo, che consente di individuare tutti i segni prima menzionati.
Tra gli strumenti diagnostici, l’unico a trovare indicazione è l’ecografia.
Quando e perchè è necessario il trattamento?
Il trattamento chirurgico è l’unica opzione terapeutica, in quanto questa tipologia di ernia non va incontro a risoluzione spontanea; inoltre il trattamento chirurgico è l’unico modo per porre fine alla sintomatologia dolorosa.
In cosa consiste il trattamento?
La correzione chirurgica consiste in una piccola incisione sulla cute che sovrasta il sito dell’ernia, dalla quale è possibile identificare, e ridurre in addome, il contenuto erniario, e suturare il difetto presente.
Quanto tempo rimane in ospedale il piccolo?
Il piccolo rimarrà in ospedale più o meno un giorno, in quanto sarà dimesso nella stessa giornata dell’intervento chirurgico, o in quella successiva.
Quale sarà la qualità di vita del piccolo?
La qualità di vita del piccolo sarà del tutto analoga a quella della popolazione sana.
Navigazione