Ernia Ombelicale
Chirurgia Pediatrica
Cosa è l'ernia ombelicale?
L’ernia ombelicale è una patologia neonatale, caratterizzata dalla mancata chiusura dell’anello ombelicale; ciò determina un difetto della parete addominale attraverso la quale, anse intestinali o tessuto adiposo, si erniano, creando una tumefazione in sede ombelicale.
È una patologia frequente, soprattutto nei piccoli nati prematuri.
Quali sono i sintomi?
L’ernia ombelicale, si manifesta dopo la caduta del moncone ombelicale, come una tumefazione, ricoperta da cute integra, che aumenta di dimensioni durante il pianto o la defecazione, di consistenza soffice, non dolente e che si può ridurre di dimensioni manualmente. Solitamente la presenza dell’ernia non provoca alcun fastidio al piccolo.
Come si giunge alla diagnosi?
La diagnosi è clinica, ovvero basata sul racconto dei genitori e sulla visita del piccolo, che consente di individuare tutti i segni prima menzionati.
Ulteriori procedure diagnostiche non trovano indicazione.
Quando e perchè è necessario il trattamento chirurgico
Il trattamento chirurgico è sempre rimandato oltre i 24 mesi di vita, in quanto la possibilità di risoluzione spontanea dell’ernia, in questo periodo di vita, è veramente alta. Inoltre raramente questa tipologia di ernia va incontro a complicanze (come l’ernia intasata o l’ernia strozzata).
Ricordiamo inoltre che l’attesa, con monitoraggio periodico, e l’eventuale trattamento chirurgico, risultano le uniche opzioni terapeutiche possibili, in quanto l’applicazione di cinture erniarie non comporta nessun beneficio.
In cosa consiste
Qualora fosse necessario eseguire la correzione chirurgica essa consiste in una piccola incisione ombelicale, dalla quale è possibile identificare, e ridurre in addome, il contenuto erniario, e suturare il difetto presente.
Quanto tempo rimane in ospedale il piccolo?
Il piccolo rimarrà in ospedale più o meno un giorno, in quanto sarà dimesso nella stessa giornata dell’intervento chirurgico, o in quella successiva.
Quale sarà la qualità di vita del piccolo?
La qualità di vita del piccolo sarà del tutto analoga a quella della popolazione sana.
Navigazione