CISTI SOPRACCILIARE

Chirurgia Pediatrica

Cosa è la cisti sopracciliare?

La cisti sopracciliare è una patologia congenita caratterizzata dalla persistenza di detriti cellulari embrionali, all’interno di una cisti che tipicamente si localizza nel tessuto sottocutaneo dell’angolo esterno delle sopracciglia, adagiata su di una fossetta, che la stessa crea sul tavolato cranico.

Cisti sopracciliare

È una patologia piuttosto comune, può interessare entrambe le sopracciglia, solitamente è monolaterale e con crescita solo verso l’esterno (solo raramente essa presenta una porzione intracranica).

Quali sono i sintomi?

La cisti sopracciliare si presenta come una neoformazione non dolente, localizzata nell’angolo esterno delle sopracciglia, che cresce di dimensioni con il passare del tempo. Raramente può andare incontro a infiammazione e quindi diventare dolente e sovrastata da cute arrossata.

Come si giunge alla diagnosi?

La diagnosi è clinica, ovvero basata sul racconto dei genitori e sulla visita del piccolo che consente, attraverso l’ispezione e la palpazione della zona, di valutare la presenza di una neoformazione con le caratteristiche prima menzionate.

Quasi mai si fa ricorso ad ulteriori procedure diagnostiche, come l’ecografia.

Quando e perché è necessario l'intervento chirurgico?

Il trattamento chirurgico deve essere eseguito in maniera tempestiva per evitare l’aumento delle dimensioni, l’ulteriore adesione al tavolato cranico e l’eventuale insorgenza di processi infiammatori, tutti elementi che renderebbero più invasivo l’intervento chirurgico.

In cosa consiste il trattamento chirurgico?

Il trattamento chirurgico prevede un’incisione sulla cute che sovrasta la neoformazione, le dimensioni dell’incisione saranno quelle necessarie a rendere possibile l’asportazione in maniera integra e totale della cisti.

Quanto tempo deve rimanere il bambino in ospedale?

Il piccolo rimarrà in ospedale più o meno un giorno, solitamente, infatti, il bambino viene dimesso nella stessa giornata dell’intervento chirurgico.

Quale sarà  la qualità  di vita del bambino?

La qualità di vita dei piccoli è del tutto analoga a quella della popolazione normale, in quanto anche la cicatrice, che residuerà, qualora il trattamento sia stato tempestivo, sarà piuttosto piccola e poco visibile.