Chirurgia Neonatale
Chirurgia Pediatrica Catania
La Chirurgia Neonatale è la disciplina medica che si occupa del ricovero, diagnosi e cura di neonati portatori di patologia chirurgica generale congenita.
Un aspetto ormai fondamentale nel percorso diagnostico e terapeutico delle malformazioni congenite è il counseling prenatale.
Le principali malformazioni chirurgiche congenite di cui si occupa la Chirurgia Neonatale vengono elencate di seguito.
Atresia Esofagea
L'Atresia esofagea è una patologia malformativa dell'esofago a causa della quale l'esofago non segue un corretto sviluppo. La maggior parte dei casi si presenta con l'esofago superiore finisce a fondo cieco e l'esofago inferiore connesso attraverso una fistola alla trachea.
...continua a leggere
Duplicazione Intestinale
La duplicazione intestinale è una malformazione congenita dell’apparato digerente, caratterizzata dalla presenza di una duplicità del canale alimentare. La lunghezza e la localizzazione del tratto duplicato possono variare, potendo interessare qualsiasi porzione del canale alimentare. È una patologia rara, tipica del sesso maschile e può associarsi ad altre anomalie.
...continua a leggere
Ernia Diaframmatica
L'ernia diaframmatica congenita (CDH- Congenital Diaphragmatic Hernia) è una patologia contraddistinta dalla mancata o incompleta formazione della cupola diaframmatica, con il conseguente passaggio di alcuni visceri addominali nella cavità toracica e con la compressione e dislocazione degli organi toracici. La CDH è una patologia che presenta ancora numerose controversie sia dal punto di vista patogenetico che di trattamento.
...continua a leggere
Gastroschisi
La gastroschisi è una malformazione congenita della parete anteriore dell’addome, caratterizzata da un difetto nello sviluppo dei muscoli e quindi dalla persistenza di una breccia, lateralmente al cordone ombelicale, che consente l’erniazione dei visceri addominali, che, in tal maniera, si trovano in diretto contatto con il liquido amniotico.
...continua a leggere
Ileo da Meconio
L’ileo da meconio è una condizione clinica caratterizzata da occlusione intestinale dovuta alla presenza di meconio con delle caratteristiche tali da renderne difficile l’espulsione, che normalmente avviene nelle prime 24 ore dalla nascita.
...continua a leggere
Valvole dell’Uretra
Le valvole dell’uretra sono una malformazione congenita dell’apparato urinario, caratteristica del sesso maschile e caratterizzata dalla presenza di piccole pieghe mucose a livello dell’uretra, al di sotto del collo vescicale. La presenza di queste pieghe determina un’ostruzione alla fuoriuscita di urina, un ristagno di essa ed un aumento delle pressioni a livello della vescica, che può favorire lo sviluppo di reflusso vescico-ureterale.
...continua a leggere